mercoledì 11 gennaio 2017

Mini-recensioni: serie tv!

Dopo i libri e i film, non potevano mancare delle mini recensioni delle serie tv che ho visto negli ultimi mesi!


The 100 3
Voto: 9 1/2
Commento: The 100 è una delle mie serie tv preferite. La terza stagione mi è piaciuta molto, anche se la migliore secondo me resta la seconda. Amo Bellamy e adoro sua sorella Octavia!


Vikings 1, 2 e 3
Voto: 9
Commento: Sono arrivata all'ultimo episodio della terza stagione! Questa serie mi sta coinvolgendo sempre di più.


I Medici
Voto: 9
Commento: Dopo aver visto Da Vinci's demons in inglese quest'estate (e dopo che una mia amica si è perdutamente innamorata di Giuliano de' Medici ahaha), avevo proprio bisogno di vedere I Medici in italiano e di sentir pronunciare decentemente i nomi italiani! 


Carlos, Rey emperador
Voto: 7 1/2
Commento: Ho inziato a vedere questa serie in spagnolo per esercitarmi un po' nella lingua. Sfortunatamente a causa della scuola non ho avuto tempo di andare oltre la seconda puntata (ogni episodio dura circa un'ora e venti). In ogni caso, da quel che ho potuto vedere, la storia è abbastanza carina.


iZombie 2
Voto: 8 1/2
Commento: Questa serie è un po' diversa dal mio solito genere (ormai penso abbiate capito cosa mi piace ahaha), ma è troppo divertente! È perfetta per rilassarsi e distrarsi per qualche ora.

Ho una certa predilezione per tutto ciò che non è ambientato nel presente, non vi pare? Ahahaha

Cosa ne pensate? Vi piacciono le serie tv? Qual è la vostra preferita?

venerdì 6 gennaio 2017

Mini-recensioni: film!

Ho pensato di fare anche delle mini-recensioni dei film che ho visto negli ultimi mesi! Cosa ne pensate? Vi sembra una buona idea?


La duchessa
Voto: 9
Commento: Credevo si trattasse della solita storia: una donna sposa un uomo più vecchio che non ama perché costretta o perché è ciò che ci si aspetta da lei, poi insoddisfatta si innamora di un giovane affascinante e inizia con lui una relazione (subito dopo aver parlato a scuola di Effi Briest, La Regenta e aver letto Madame Bovary e Anna Karenina, come potevo aspettarmi qualcosa di diverso? Seriamente, ho una confusione in testa! Che fatica distinguere una storia dall'altra!). In realtà, questo film si è rivelato molto più di interessante del previsto. Solitamente non mi piacciono le protagoniste di questo genere di storie, ma Georgiana durante tutto il film si è dimostrata una donna forte e responsabile, nonché un'ottima madre.
Consiglio davvero questo film, soprattutto ad un pubblico femminile.


Jane Eyre
Voto: 9
Commento: Sono passati circa cinque anni da quando ho letto il libro, ma per la prima volta mi sono decisa a guardare una delle versioni del film. Avendo visto una sola versione non posso dirvi quale sia la migliore, tuttavia posso dirvi che quella del 2011 mi è piaciuta molto. Non sono una fan del signor Rochester, ma preferisco la sua versione cinematografica  (anche se i mie ricordi del libro sono un po' sfocati dopo cinque anni).


Orgoglio e pregiudizio
Voto: 9
Commento: Anche in questo caso ho visto solo una versione (quella del 2005) e letto il libro cinque o sei anni fa. Ho incluso il film in questa lista perché l'ho guardato qualche settimana fa, ma in realtà l'avevo già visto precedentemente almeno tre volte. Adoro Jane Austen (ho letto Orgoglio e pregiudizio, Persuasione e L'Abbazia di Northanger e visto il film di Emma, ma ho intenzione di leggere anche gli altri) e tra i suoi libri il mio preferito è L'Abbazia di Northanger (Henry Tilney fa per me, molto più di Mr Darcy).
Mettendo da parte i libri, questo film merita e lo consiglio caldamente!


Big Fish
Voto: 9
Commento: È un film originale, coinvolgente, profondo e al tempo stesso divertente. Ho deciso di guardarlo perché tra i film su Netflix che non avevo mai visto era uno di quelli che mi ispiravano di più.


Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
Voto: 7 1/2
Commento: Sono andata al cinema a vederlo perché interessava ad una mia amica. Io non ho letto i libri, ma lei che li ha letti mi ha detto che il film è molto diverso.
Il film di per sé non è brutto. Gli ho dato solo 7 1/2 perché non è il mio genere e la storia mi è sembrata un po' scontata.


L'altra donna del re
Voto: 8
Commento: Anche questo l'ho visto insieme ad una mia amica (per sua scelta) e devo dire che mi è piaciuto!


Effie Gray
Voto: 8 1/2
Commento: Eccoci di nuovo al punto di partenza: matrimonio con un uomo più vecchio, ragazzo giovane e affascinante... adulterio? Non in questo caso.
Ho scelto questo film perché è disponibile su Premium Play e mi ispirava. Ormai avrete capito che quando c'è un film ambientato nel passato non me lo lascio mai sfuggire ahahha. Come La duchessa, anche Effie Gray mi ha sorpreso! Non voglio fare spoiler, ma vi consiglio di dare un'occhiata alla trama.


Chiamata da uno sconosciuto
Voto: 7 1/2
Commento: Quando sono con la mia amica Eleonora non riusciamo a non vedere almeno un horror! Ne ho visti talmente tanti che non riesco ad associare titoli e trame. Dopo un po' mi sembrano tutti uguali. Gli unici che riesco a ricordare bene in questo momento sono A Nightmare on elm street, La Madre, Unfriended, Annabelle e Poltergeist (per ragioni diverse, ad esempio Poltergeist mi è rimasto in mente perché ci siamo addormentate entrambe ahahah). Nella maggior parte dei casi la storia è talmente prevedibile e poco originale che riesce più a farci ridere che a spaventarci. Chiamata da uno sconosciuto mi ha sorpresa positivamente. Se non altro è riuscito a mettermi un po' d'ansia.

Cosa ne pensate? Avete visto questi film? Che voto dareste?

martedì 3 gennaio 2017

Mini-recensioni pt.2

Ciao! Come promesso, ecco la seconda parte delle mini-recensioni. Vi ricordo che, se siete interessati ad un libro in particolare tra quelli di cui vi parlerò oggi, potete scriverlo nei commenti e provvederò a farne una recensione più approfondita!


L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia
Voto: 8 1/2
Commento: Ho un'amica che considera D'Avenia il suo scrittore preferito. I miei gusti sono un po' diversi, ciò non toglie che sia un bravo scrittore. Di suo avevo precedentemente letto solo Ciò che inferno non è (per scuola) e mi era piaciuto, più di quanto mi aspettassi. L'arte di essere fragili, lo ametto, l'ho comprato solo perché amo Leopardi. Ovviamente, parlando di Leopardi, come poteva non piacermi? Ma, Giacomo a parte, il libro è scritto molto bene e in esso l'autore dimostra la sua capacità di spiegare e la sua passione per la materia che insegna, cose che purtroppo mancano a molti professori che ho incontrato.


Once she dreamed di Abbi Glines
Voto: 8
Commento: Abbi, Abbi! Sai che amo i tuoi libri, ma dove è finito il tuo fantastico modo di scrivere che riesce a farmi disperare e commuovere? (cosa molto molto difficile da fare)
Ultimamente i suoi libri sono una delusione. Non che siano brutti, al contrario, solo che paragonati ai suoi libri di qualche anno fa sembrano sempre un po' sbrigativi e superficiali. Rivoglio indietro la mia vera Abbi!


Madame Bovary di Gustave Flaubert
Voto: 9
Commento: Emma Bovary è davvero insopportabile e in genere odio i tradimenti, tranne in casi come L'amante di Lady Chatterley, soprattutto se ci sono di mezzo dei figli che le madri prontamente abbandonano (vedi Anna Karenina). Madame Bovary, tuttavia, mi è piaciuto molto, grazie alla scrittura piacevole e coinvolgente di Flaubert.


I Malavoglia di Verga
Voto: 7
Commento: Ho dovuto leggere questo libro per scuola, di mia spontanea volontà probabilmente non l'avrei mai preso in mano. Non è il mio genere, ma mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.


Il piacere di Gabriele D'Annunzio
Voto: 9
Commento: A dire la verità l'ho letto quest'estate mentre ero al mare (lo so, le mie sono proprio le classiche letture da spiaggia ahaha), ma in realtà avrei dovuto leggerlo per scuola per dicembre, quindi l'ho incluso tra queste mini-recensioni. Mi ispirava troppo, ero curiosa di leggerlo!
Devo dire che mi è piaciuto tanto. Penso che prima o poi leggerò anche L'innocente.