venerdì 28 ottobre 2016

Recensione: Iperione di Friedrich Hölderlin!



Descrizione:
"Ho veduto una sola volta l'unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo, questa perfezione l'ho sentita presente. Era là, questo essere supremo, là nella sfera dell'umana natura e delle cose esistenti. Non vi domando più dove essa è: è esistita nel mondo e pu" tornarvi; vi è soltanto nascosta. Non domando più che cosa sia, l'ho veduta, l'ho conosciuta. O voi, che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle! Conoscete il suo nome? Il nome di ciò che è uno e tutto? Il suo nome è bellezza."

La mia recensione:
Finalmente sono riuscita a terminare questo libro e recensirlo! Ci ho messo davvero troppo tempo. Certo, sono stata molto occupata, ma The Revolution of Ivy (prossima recensione!) l'ho letto in tre giorni, Iperione in tre settimane.
In generale, la letteratura tedesca non mi ha mai entusiasmato. I dolori del giovane Werther (Goethe), Narciso e Boccadoro (Hermann Hesse) e i testi letti in classe non mi sono piaciuti particolarmente. Eppure ho deciso di dare una possibilità a Iperione.
La parola Romanticismo è quella che meglio lo descrive. Lettere ad un amico, nelle quali Iperione racconta la sua vita, e all'amata. Natura, sentimenti, patria, poche azioni e tante emozioni...
Non è difficile da comprendere (tolto magari qualche riferimento letterario o filosofico, comunque spiegato nelle note) e la traduzione è ben fatta. L'unico problema è che, trattandosi più che altro di riflessioni e descrizioni, non ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo, per questo ci ho messo molto a terminarlo.

Voto: 3. Se vi piace il genere, è un bel libro. Vi consiglio, però, di leggerlo quando avete un bel po' di tempo da dedicargli, perché per poterlo comprendere appieno e apprezzarlo bisogna leggerlo con calma.

domenica 23 ottobre 2016

Nuovi acquisti!

La scuola mi sta lasciando pochissimo tempo libero. Le guide e la certificazione di spagnolo non aiutano. Prima o poi riuscirò a finire di leggere Iperione e recensirlo!
Intanto, ecco i libri che mi hanno regalato mia mamma e mia nonna questa settimana.


Infinite e Asunder di Jodi Meadows
The revolution of Ivy di Amy Engel
Los días que nos separan di Laia Soler
Los indeseables Maureen McGowan

mercoledì 12 ottobre 2016

Anteprima: Un bacio sotto le stelle di Melissa Landers!

È da un po' che non posto niente. Sono sempre super occupata e quel poco tempo che ho, lo dedico solitamente alle mie storie su Wattpad.
Oggi, tuttavia, voglio parlarvi di un libro in uscita il 17 novembre. Si tratta del secondo libro della serie Alienated (sequel di Un amore oltre le stelle).



Titolo: Un bacio sotto le stelle (Alienated #2)
Autrice: Melissa Landers
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: 9,90 euro
Trama:

Cara sa che la sua permanenza sul pianeta L’eihr è momentanea, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cerca di fondere le due culture le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così poche le libertà elementari garantite, che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l’alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende da quell’alleanza: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per risolvere la contaminazione globale delle acque che i vari governi stanno nascondendo. Eppure gli umani sembrano non rendersene conto…